Eugenia Sansone

SEGRETARIO

Socia Fondatrice e Volontaria

Mi chiamo Eugenia e sono figlia di sordi. Sono nata e cresciuta in Sicilia dove ho svolto il servizio civile presso l’Istituto dei sordi di via Cavour di Palermo e nel frattempo ho conseguito la laurea in “ scienze e tecnologie dell’ Arte con la tesi intitolata  “ da Diane Arbus alla diversità del silenzio “ dove, ho messo a confronto la diversità vista dagli occhi della fotografa e la diversità della sordità vista da Eugenia Sansone.

In Sicilia ho svolto incarichi saltuari di docente nella formazione, ma ciò non mi è bastato a creare le basi per il futuro.  Così, da quasi 4 anni mi sono trasferita a Bergamo. Dopo aver svolto diversi lavori, da circa 3 anni faccio l’Assistente alla comunicazione per ragazzi sordi e mi sento realizzata. In questi anni ho anche conosciuto tanti sordi che sono entrati a far parte della mia vita.

Il mondo dei sordi mi appassiona e fa parte della mia quotidianità e con la mia esperienza , spero di poter essere d’ aiuto a coloro che necessitano di un ponte comunicativo tra il mondo dei sordi e degli udenti.