PER L’EMERGENZA COVID-19:

  • YOUPOL

  • EMERGENZE SORDI

  • SOROPTIMIST

YouPol e un’applicazione della Polizia di Stato facilmente utilizzabile anche da persone con deficit uditivi (Cofosi, anacusia, ipoacusia) sia che siano essi presenti dalla nascita, sia che siano acquisiti successivamente ad essa. Basterà spuntare la casella sordo in fase di registrazione: la sala operativa che riceve la segnalazione saprà quindi che per comunicare con la persona che sta effettuando la segnalazione, dovrà utilizzare un sistema di messagistica; l’applicazione garantisce la localizzazione esatta e immediata del dispositivo segnalante (smartphone o tablet) e del luogo interessato dall’evento, in collegamento diretto con la sala operativa delle questure.

L’app è disponibile sia per android che per apple (link qui sotto)

Link Android

Link Apple

#Emergenzasordi

Rotary ha messo a disposizione un nuovo servizio chat “call center Rotary”, che permette assistenza domiciliare alle persone sorde; il servizio funziona anche per persone che soffrono di anacusia e ipocusia, che sia acquisita nel tempo o meno: il numero del call center Rotary per l’assistenza COVID-19 è 0282988498, mentre per avere un’assistenza in videochiamata scrivere allla mail: callcenterrotarycovid@gmail.com, in modo da ricevere un’appuntamento sulla piattaforma di zoom dalle 9 alle 21.

Si ringrazia Luca Rotondi per la collaborazione e la condivisione di questo link.

Qui il link del servizio su FaceBook

Link per la pagina Facebook #EMERGENZASORDI

Soroptimist International: assistenza psicologica

Covid19: Soroptimist vara un team per assistenza psicologica gratuita

 Da parte di Elisabetta Maio:

“Ringrazio Giulia Porcari Li Destri, la quale è anch’essa donna sorda e socia de Soroptimist International d’italia Club di Roma Tiber con cui abbiamo precedentemente collaborato, per la disponibilità ad aiutarci e rendere aperto questo servizio per tutti i cittadini che si trovano in situazione di emergenza a causa del COVID-19, che ha colpito in primo luogo la nostra Bergamo.”

Attivo dal lunedì al sabato: telefono +447857546048 (via whatsapp) e la mail assistenza.psicologhe@soroptimist.it.

Soroptimist ha attivato un servizio di assistenza psicologica gratuito per aiutare le migliaia di persone, tra cui tante donne, che, a causa della crisi dovuta all’emergenza sanitaria, attraversano un momento di difficoltà o sono vittime di violenza domestica o relazionale.

Nelle ultime settimane, infatti, milioni di italiani, sono alle prese con stress, ansia, stati depressivi, insonnia, attacchi di panico dovuti alla situazione nuova creata dall’emergenza sanitaria e soprattutto dalle misure restrittive varate dal Governo.

Il servizio è curato da un team di 30 socie tra psicologhe, pscicoterapeute, psichiatre e psicanaliste.

“Quella psicologica è un’emergenza nell’emergenza che è stata sottovalutata ma che adesso, passato il periodo delle misure urgenti per contenere la diffusione del virus, va affrontata. Abbiamo ricevuto centinaia di segnalazioni dai nostri club dislocati su tutto il territorio nazionale e abbiamo deciso di istituire un servizio dedicato – spiega Mariolina Coppola- Siamo a disposizione di chiunque abbia bisogno di ascolto e vicinanza empatica. E’ un gesto solidale di empowerment di collettività, accanto alla donazione di 300mila euro per gli ospedali che l’associazione ha effettuato in questi giorni”.

Link al sito Soroptimist